top of page

Giornata dell’Alimentazione 2023: la consapevolezza è vita

Aggiornamento: 23 ott 2023

di Gioia Belardinelli

“L'acqua è vita, l'acqua è cibo. Non lasciare indietro nessuno”, questo il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023, ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo, il 16 ottobre, per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, comunemente conosciuta come FAO.


La Giornata mondiale dell’alimentazione mira a sensibilizzare e a promuovere in tutto il mondo gli interventi a favore di chi soffre la fame e la sete garantendo a tutti un’alimentazione sicura e nutriente, così da raggiungere il secondo obiettivo nell’Agenda 2030: “Un’alimentazione sana per un mondo a fame zero”. La malnutrizione, infatti, in ogni sua forma, rappresenta una minaccia epocale per la salute umana.


Quest’anno la FAO ha focalizzato il tema dell’acqua nell’ambito dell’attenzione riservata all’alimentazione: gli alimenti che consumiamo e il modo in cui vengono prodotti, infatti, hanno ripercussioni sulle risorse idriche planetarie. In questo senso, tutti possiamo migliorare il modo in cui usiamo l’acqua ogni giorno.


L’acqua è un bene indispensabile senza il quale non può esserci vita e continuare a sensibilizzare sui temi dell’alimentazione e del consumo consapevole è anche una delle mission del progetto Just Life, perché un’alimentazione consapevole, senza sprechi ed eccessi, è fondamentale per la nostra salute e per quella del pianeta.


Ciò significa ricordarci sempre che mangiare “pulito” è importante ed è anche utile. Quindi non dimentichiamo di prediligere:

  • alimenti senza additivi artificiali e zuccheri raffinati,

  • prodotti regionali e stagionali,

  • cibi freschi e preparati in casa,

  • molte verdure e prodotti integrali,

  • metodi di produzione ecologici.

Perché tutto questo significa anche essere più sereni, avere più energie, prevenire numerose malattie e l’invecchiamento precoce, ridurre ansia e stress.


Insomma, alimentarsi in modo consapevole e pulito è un pilastro fondamentale per il nostro benessere psicofisico ma anche per la casa in cui viviamo tutti e tutte: il nostro pianeta.


Migliorare l’alimentazione può quindi migliorare la vita e lo è anche provare ad adottare azioni concrete per non sprecare l'acqua.


Eccone qui otto:


Commentaires

Noté 0 étoile sur 5.
Pas encore de note

Ajouter une note
bottom of page