top of page

Gli occhi dei bambini: la prima guida completa sulla salute visiva dei più piccoli

di Redazione


Un libro semplice e completo al tempo stesso, per parlare di un tema vasto, complesso e tuttora poco divulgato: la vista dei più piccoli. I

l 9 aprile esce "Gli occhi dei bambini", la prima guida completa sulla salute visiva nell'infanzia che unisce teoria e pratica, rispondendo a dubbi e domande comuni.





Attraverso gli occhi, i bambini imparano a conoscere il mondo che li circonda. Tuttavia la vista non è una capacità innata: da scarsa alla nascita, matura nei primi 6-8 anni di vita influenzando la postura, l’apprendimento, l’attenzione, la capacità di lettura, il rendimento scolastico e sportivo.


Cosa potrebbe accadere se qualcosa ne ostacolasse lo sviluppo? E come potrebbe accorgersene un genitore? Quando rivolgersi a un oculista? È possibile fare prevenzione?


"Gli occhi dei bambini" risponde a queste e molte altre domande approfondendo argomenti di diffuso interesse, come:

• La visita oculistica: come preparare il bambino e fare le domande giuste al medico.

• I problemi più comuni (miopia, ipermetropia, astigmatismo, pseudostrabismo, epicanto, ambliopia, daltonismo).

Gli occhiali: come sceglierli e indossarli correttamente.

• Il primo soccorso e la prevenzione: tutte le buone pratiche e i consigli utili per i piccoli incidenti quotidiani.

• I rischi dei digital device e come gestirli con il proprio piccolo.


Le autrici





Enrica Ferrazzi, varesina, esperta in comunicazione, scrittrice. Dopo aver vissuto le problematiche visive di sua figlia Elisa, ha fondato Progetto Elisa (@occhideibimbi) per fare divulgazione ed essere di aiuto ad altri genitori.





Maria Antonietta Stocchino, oculista a Cagliari, fornisce indicazioni precise per rassicurare da ansie e timori, specie in caso di percorsi terapeutici lunghi e stressanti per il piccolo e i suoi familiari.

댓글

별점 5점 중 0점을 주었습니다.
등록된 평점 없음

평점 추가
bottom of page