Il mondo della salute
e del fitness è pieno
di buoni propositi
e suggerimenti su come mantenere
la salute e il benessere fisico
La Harvard Medical School ha condotto uno studio che identifica le 4 attività fisiche più salutari che possono contribuire a ridurre il rischio di malattie.
Questi esercizi possono aiutare a controllare il peso, migliorare l'equilibrio e l'ampiezza dei movimenti, rafforzare le ossa e proteggere le articolazioni.
Per sfruttare al meglio questi esercizi, è necessario praticarli regolarmente.
La Harvard Medical School consiglia di praticare almeno 30 minuti di esercizio aerobico al giorno e di includere due giorni di allenamento di forza alla settimana.
Ecco le 4 attività fisiche più salutari che potrebbero fare al caso vostro:
1. Nuoto:
questo sport è considerato il migliore di tutti in termini di salute. Il galleggiamento in acqua allevia la pressione sulle articolazioni, permettendo una maggiore fluidità dei movimenti. Il nuoto è particolarmente indicato per le persone affette da artrite, poiché permette loro di sopportare un peso minore. Il nuoto tonifica anche tutti i muscoli del corpo e migliora la capacità cardiovascolare.
2. Tai Chi:
questa arte marziale cinese è conosciuta come "meditazione in movimento". Attraverso movimenti lenti e rilassati, il Tai Chi fa lavorare delicatamente tutti i muscoli e calma la mente. Questa attività può essere praticata da persone di tutte le età e con qualsiasi livello di forma fisica. In particolare, il Tai Chi aiuta a mantenere l'equilibrio, un fattore importante per le persone anziane.
3. Allenamento muscolare:
gli esperti di Harvard non incoraggiano il sollevamento pesi eccessivo, ma semplicemente l'aumento della forza. Mantenere in forma i muscoli aiuta a preservare le loro funzioni e a bruciare più calorie, rendendo più facile mantenere il peso. Iniziate con pesi leggeri e aumentate gradualmente nel tempo.
4. Camminata:
questa è probabilmente l'attività fisica più semplice e accessibile a tutti. La camminata è un ottimo esercizio aerobico che aiuta a migliorare la salute cardiovascolare e la forma fisica. Inoltre, camminare all'aria aperta migliora anche il benessere
Comentarios