top of page

Le 4 attività fisiche più salutari di tutti i tempi secondo l’Harvard Medical School


Il mondo della salute

e del fitness è pieno

di buoni propositi

e suggerimenti su come mantenere

la salute e il benessere fisico


La Harvard Medical School ha condotto uno studio che identifica le 4 attività fisiche più salutari che possono contribuire a ridurre il rischio di malattie.

Questi esercizi possono aiutare a controllare il peso, migliorare l'equilibrio e l'ampiezza dei movimenti, rafforzare le ossa e proteggere le articolazioni.

Per sfruttare al meglio questi esercizi, è necessario praticarli regolarmente.

La Harvard Medical School consiglia di praticare almeno 30 minuti di esercizio aerobico al giorno e di includere due giorni di allenamento di forza alla settimana.

Ecco le 4 attività fisiche più salutari che potrebbero fare al caso vostro:


1. Nuoto:

questo sport è considerato il migliore di tutti in termini di salute. Il galleggiamento in acqua allevia la pressione sulle articolazioni, permettendo una maggiore fluidità dei movimenti. Il nuoto è particolarmente indicato per le persone affette da artrite, poiché permette loro di sopportare un peso minore. Il nuoto tonifica anche tutti i muscoli del corpo e migliora la capacità cardiovascolare.


2. Tai Chi:

questa arte marziale cinese è conosciuta come "meditazione in movimento". Attraverso movimenti lenti e rilassati, il Tai Chi fa lavorare delicatamente tutti i muscoli e calma la mente. Questa attività può essere praticata da persone di tutte le età e con qualsiasi livello di forma fisica. In particolare, il Tai Chi aiuta a mantenere l'equilibrio, un fattore importante per le persone anziane.


3. Allenamento muscolare:

gli esperti di Harvard non incoraggiano il sollevamento pesi eccessivo, ma semplicemente l'aumento della forza. Mantenere in forma i muscoli aiuta a preservare le loro funzioni e a bruciare più calorie, rendendo più facile mantenere il peso. Iniziate con pesi leggeri e aumentate gradualmente nel tempo.


4. Camminata:

questa è probabilmente l'attività fisica più semplice e accessibile a tutti. La camminata è un ottimo esercizio aerobico che aiuta a migliorare la salute cardiovascolare e la forma fisica. Inoltre, camminare all'aria aperta migliora anche il benessere

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page