top of page

Perché lo stress fa invecchiare la pelle?


Prendersi cura del nostro benessere non riguarda solo la dimensione della salute fisica e dello stare in forma, ma è anche uno stato emotivo, mentale e persino sociale.



Del resto, anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il benessere come uno stato – potremmo dire – di grazia che è allo stesso tempo fisico, mentale e sociale e non una semplice assenza di malattia.


Raggiungere e poi vivere una condizione di benessere significa sentirci in pace con noi stessi e privi di ansie e pressioni capaci di influenzare le nostre emozioni in modo negativo e tossico.

E poi c’è un altro dato ormai assodato. Lo stress ci fa invecchiare precocemente.


Come agisce lo stress sulla nostra pelle?


1. Lo stress cronico aumenta i livelli di cortisolo, un ormone dello stress, che può danneggiare le cellule della pelle e ridurre la produzione di collagene, una proteina che mantiene la pelle sana ed elastica. Questo causa rughe, secchezza della pelle e altre manifestazioni dell’invecchiamento.


2. Lo stress può influire sulle abitudini alimentari e sulle abitudini del sonno, che a loro volta hanno un impatto importante sulla salute della pelle. Ad esempio, l'eccesso di zuccheri e carboidrati raffinati può aumentare l'infiammazione nel corpo mentre la mancanza di sonno può ridurre la capacità del corpo di riparare i danni alle cellule della pelle.


3. Lo stress può aumentare la suscettibilità della pelle a danni ambientali come l'inquinamento atmosferico e la radiazione UV, due fattori che contribuiscono all'invecchiamento precoce.


Il benessere fisico risulta fortemente influenzato dall'alimentazione, dallo sport e dalla cura del proprio corpo, dalla nostra capacità naturale di produrre le sostanze del buonumore e farle circolare nell’organismo.


Prendersi cura di sé, acquisendo maggiore consapevolezza del cibo che consumiamo, delle nostre cattive abitudini e del tempo che dedichiamo all’esercizio fisico significa anche darsi tempo, dare un ordine, darsi delle priorità.


E coltivare il benessere deve diventare una nostra priorità.

Kommentare

Mit 0 von 5 Sternen bewertet.
Noch keine Ratings

Rating hinzufügen
bottom of page