Domani, sabato 14 ottobre, in concomitanza con la XI^ Giornata nazionale del camminare, a Roma saranno disponibili 15 percorsi tematici di trekking urbano, uno per ogni municipio.
L'obiettivo della giornata denominata "Sabato Blu", promossa da FederTrek con l’adesione di Roma Capitale, è quello di contribuire al miglioramento della qualità dell'aria e promuovere la mobilità sostenibile diffondendo la cultura del camminare: l’unica attività a impatto zero.
Questa campagna di sensibilizzazione si inserisce tra le iniziative messe in campo dal Comune di Roma per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2023 e di emissioni zero entro il 2050: target fissato dal programma Horizon Europe che Roma Capitale ha sposato aderendo al bando 100 climate change-Neutral and smart cities by 2030.
Grazie alla collaborazione con FederTrek, sono stati individuati 15 percorsi guidati di trekking urbano, uno per ogni Municipio, che possono essere consultati e a cui si può aderire attraverso il sito www.sabatoblu.roma.it.
Camminare significa anche riappropriarsi della città, agevolare la socialità che ha ricadute positive sulla nostra salute e il nostro benessere.
Quindi buon Sabato Blu!
Comments