top of page

Sostenibilità: gli eventi a Roma

Aggiornamento: 23 ott 2023

di Nadia L. Cerioli

Occuparsi di sostenibilità significa anche agire e poi diffondere buone pratiche e nuove tecnologie,

non solo tramite il web ma anche e soprattutto favorendo gli incontri fra i professionisti che si occupano del

tema nelle sue diverse sfaccettature, promuovendo lo scambio e la crescita reciproca.




A tal proposito sono due gli eventi da non perdere, che si terranno dal 10 al 12 ottobre, nei padiglioni della Fiera di Roma: lo Zeroemission Mediterranean e il Blue Planet Economy Expoforum.


Zeroemission Mediterranean

Lo Zeroemission Mediterranean è una fiera internazionale dedicata alle tecnologie per la produzione e la distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (sole, vento ed altre rinnovabili), ai sistemi di accumulo di energia, alle reti, microgrid e molto altro.


Durante la fiera, che è patrocinata tra gli altri anche dagli italiani: RSE (Ricerca Sistema Energetico), AIAS (Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile) e FAST (Federazioni delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) e con la collaborazione di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), si parlerà anche di veicoli elettrici, mobilità aerea, infrastrutture per la ricarica, efficienza energetica e comunità energetiche.


Durante le giornate di questo evento dal respiro internazionale, nel quale confluiranno migliaia di professionisti del settore provenienti dai Paesi europei ed extraeuropei che si affacciano sul Mediterraneo, verranno proposti numerosi workshop, conferenze e seminari ed esposizioni di materiali, prodotti e servizi innovativi.

I visitatori saranno invitati direttamente da organizzatori, espositori, associazioni, ambasciate e istituzioni internazionali e nazionali.


Blue Planet Economy Expoforum

Il Blue Planet Economy Expoforum è un evento di tre giorni dove si alterneranno conferenze, approfondimenti, meeting fra imprese e tanto altro, sull'innovazione e lo sviluppo sostenibile del Pianeta Blu.


In particolare, il focus geo-economico di Blue Planet Economy Expoforum è il Mediterraneo con le sue peculiarità e le sue connessioni fra i numerosi Paesi e i tre continenti che vi si affacciano (Europa, Asia, Africa).


Si potranno approfondire diverse aree tematiche che riguardano questa fondamentale risorsa:

Blue food:

  • Pesca professionale

  • Allevamento ittico

  • Sistemi di trattamento

  • Sicurezza, conservazione, distribuzione

  • Biotecnologie marine, Farmaceutica, Benessere

Blue energy:

energie rinnovabili dal mare produzione e tecnologie collegate:

  • da moto ondoso e delle correnti

  • da osmosi

  • eolica

  • termica

  • fotovoltaica

Blue life protection:

  • tecnologie e nuovi sistemi per la tutela o il ripristino degli ambienti marini


Blue and green logistic:

  • infrastrutture e portualità innovativi


Blue future and youth experience:

  • mondo della formazione e delle nuove competenze


I due eventi, insieme, potranno fornire un’interessante panoramica sulle potenzialità della green economy per l’industria e per tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, uno dei bacini più a rischio a causa dei ben noti effetti del cambiamento climatico.


Se il primo degli eventi è su invito, il Blue Planet Economy Expoforum può rappresentare invece, per chiunque lo desideri, un’occasione per scoprire e approfondire con curiosità e innovazione come migliorare il nostro mare.

Opmerkingen

Beoordeeld met 0 uit 5 sterren.
Nog geen beoordelingen

Voeg een beoordeling toe
bottom of page