top of page

Separarsi: passato e presente

L’intervista alla dott. ssa Laura Giovannini (psicologa)

di Gioia Belardinelli 


La scorsa settimana, quando abbiamo inaugurato questa rubrica: “Talk Life, relazioni e separazioni”, abbiamo introdotto l’argomento della relazioni sentimentali citando Zygmunt Bauman, il  filosofo e sociologo che ha meglio interpretato il caos che ci circonda e il disorientamento che viviamo. 



Grazie al suo pensiero abbiamo capito di quanto i mutamenti della società moderne si siano riflettuti anche sui rapporti interpersonali. Siamo in un’epoca, che lui definisce liquida, in cui siamo costantemente mossi da due esigenze molto forti e in parte contrapposte.


Da un lato, secondo Bauman, abbiamo la tendenza ad instaurare rapporti duraturi per arginare la nostra solitudine, dall’altro abbiamo il timore di restare ingabbiati. 


Anche per questo, ma non solo, nel corso degli ultimi decenni, i tassi di separazione hanno subito un'evoluzione significativa, riflettendo i mutamenti sociali, culturali ed economici che caratterizzano le società moderne.


Secondo i dati statistici, le separazioni sono diventate sempre più comuni in molte parti del mondo, con una tendenza al rialzo in diverse fasce di età e contesti socio-economici.


Le statistiche sulle separazioni infatti offrono un'importante finestra sullo stato attuale delle relazioni umane e sulla dinamica dei legami interpersonali. 


Oggi, grazie al supporto della bravissima psicologa Laura Giovannini, iniziamo a toccare il delicato tema della “separazione” tra due persone che hanno condiviso un pezzo di vita insieme, e che si trovano ad affrontare uno degli eventi più duri nella vita e che riguarda sempre più coppie. 


Allora Laura, per prima cosa vorrei chiederti di darci una mano, visto che lavori spesso con persone che stanno affrontando una separazione, a capire un pò meglio le differenze tra passato e presente e perché, sempre secondo la tua esperienza, le separazioni sono diventate sempre più comuni?


Alcuni cambiamenti avvenuti nel corso del tempo hanno influenzato la crescente tendenza alle separazioni. Tra questi cambiamenti, possiamo includere:

Norme sociali e culturali: nel passato, le norme sociali e culturali riguardanti il matrimonio e le relazioni erano spesso più rigide e conservatrici. Il divorzio era socialmente stigmatizzato e considerato un tabù in molte società. Tuttavia, nel corso del tempo, queste norme sono cambiate radicalmente, facendo sì che ci sia una maggiore accettazione sociale del divorzio e una diminuzione dello stigma associato alla fine di un matrimonio.

Ruoli di genere: nel passato, i ruoli di genere erano più rigidamente definiti, con aspettative chiare su cosa significasse essere un marito, una moglie o un genitore. Le donne spesso avevano ruoli più tradizionali e limitati all'interno della famiglia, mentre gli uomini erano coloro che “portavano lo stipendio a casa”. Oggi, i ruoli di genere sono diventati più fluidi e flessibili, con un maggiore equilibrio nelle responsabilità domestiche e una maggiore partecipazione delle donne al mondo del lavoro.

Indipendenza economica: nel passato, l'indipendenza economica delle donne era spesso limitata e molte donne dipendevano finanziariamente dai loro mariti. Questo può aver reso più difficile per le donne lasciare relazioni insoddisfacenti o dannose. A differenza, oggi le donne godono di maggiori opportunità economiche e indipendenza finanziaria, il che può influenzare le decisioni riguardanti le relazioni e le separazioni.

Aspettative personali: nel passato, le aspettative riguardanti il matrimonio e le relazioni potevano essere influenzate principalmente dalle norme sociali e culturali dominanti.

Oggi invece le persone tendono ad avere aspettative più personalizzate e individuali riguardo alle relazioni, spinte dalle proprie esperienze, dai propri valori e dai propri obiettivi di vita. Questo può rendere le persone più propense a cercare la felicità e la realizzazione personale all'interno delle relazioni e a prendere decisioni di separazione se ritengono, che queste non vengono soddisfatte, o siano frustrate all’interno delle stesse, considerando ciò che sia necessario per il loro benessere emotivo e individuale.


L’avvento delle nuove tecnologie ha sicuramente favorito l’interazione tra le persone, anche questa pensi sia un'altra differenza con il passato che ha portato a una crescita del numero delle separazioni? 

Nel passato, la comunicazione all'interno delle relazioni era limitata principalmente ai mezzi tradizionali, come le lettere o le chiamate telefoniche. Con l'avvento della tecnologia digitale e dei social media, le persone hanno ora una gamma molto più ampia di opzioni per comunicare e connettersi con gli altri.

Questo, per diversi motivi, ha effettivamente avuto un impatto significativo sulla dinamica delle relazioni, aumentando le possibilità di separarsi rispetto a mantenere una relazione.


Nello specifico puoi spiegarci perché?

La tecnologia offre molteplici canali di comunicazione che rendono più semplice rimanere in contatto con altre persone al di fuori della relazione. Questo può aumentare le tentazioni di connettersi con nuove persone o di rientrare in contatto con ex partner, creando uno scenario favorevole alla separazione.

Inoltre i social media offrono uno sguardo nelle vite degli altri, compresi amici, conoscenti e persone famose. Questo può portare a comparazioni negative e insicurezze all'interno della relazione attuale, spingendo le persone a cercare relazioni alternative o a desiderare una relazione diversa rispetto a quella che si sta vivendo. 

Poi c’è da dire inoltre che l'uso eccessivo della tecnologia può portare a un distanziamento emotivo all'interno della relazione, alcune persone, infatti preferiscono interagire con dispositivi digitali piuttosto che con il partner. Questo distacco emotivo può indebolire il legame tra i partner e aumentare la probabilità di separazione.

In sintesi, la tecnologia ha reso più facile e accessibile la connessione con altre persone al di fuori della relazione esistente, aumentando le possibilità di separarsi rispetto a mantenere una relazione. Si deve però specificare che la tecnologia non è la causa principale delle separazioni, ma piuttosto un fattore che può influenzare le dinamiche relazionali e le decisioni individuali all'interno della coppia. 


La prossima settimana, sempre con Laura Giovannini, capiremo meglio l’impatto psicologico di una separazione nella vita delle persone. 


Se volete fare domande o avete voglia di condividere la vostra esperienza potete scriverci all’email belardinelligioia@gmail.com 

bottom of page