top of page

EARTH DAY 2023

22 aprile 2023: 53ma Giornata Mondiale della Terra


di Nadia Lucia Cerioli

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta della Giornata Mondiale della Terra, una celebrazione che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, e non solo quella, su argomenti e iniziative legate alla salvaguardia dell’ambiente e, in senso più ampio, della Terra.



Quindi, da 53 anni il mondo intero si mobilita, almeno per un giorno, puntando il faro dell’attenzione mediatica su ciò che in realtà dovrebbe essere la priorità tutti i giorni dell’anno.


Ma com’è nata l’idea di una giornata da dedicare alla Terra? Cosa ha spinto verso la creazione e il mantenimento di un evento come questo?


La storia vuole che già nel 1962 il senatore statunitense Gaylord Nelson, in collaborazione con Robert Kennedy, iniziò a promuovere alcune conferenze legate a temi ambientali. Nello stesso anno fu pubblicato il libro “Primavera silenziosa”, della biologa statunitense Rachel Carson che, ponendo per la prima volta l’accento sui legami tra inquinamento e salute, ha evidenziato con forza la preoccupazione per il peggioramento delle condizioni ambientali, iniziando un’opera importante di sensibilizzazione su queste tematiche.


È in occasione di una conferenza dell'UNESCO a San Francisco del 1969 che è stata formulata per la prima volta la proposta di John McConnell, un attivista per la pace, di istituire una giornata per omaggiare la Terra e la Pace. L’Earth Day è stato poi ufficializzato in una dichiarazione scritta dallo stesso McConnell e firmata dall’allora Segretario generale delle Nazioni Unite, U Thant.


Sempre nel 1969 il senatore democratico Nelson, in un discorso tenuto a seguito del disastro ambientale prodotto da uno sversamento di petrolio negli Stati Uniti, affermò che: “Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”. Ed è con queste motivazioni che, su appello dello stesso Nelson, il 22 aprile del 1970 ben 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono, scendendo nelle piazze e manifestando in difesa del nostro Pianeta. Già in quegli anni aveva iniziato a formarsi un’iniziale coscienza del fatto che i problemi ambientali andassero indagati, approfonditi e che fosse indispensabile trovare soluzioni per porre rimedio ai danni già evidenti.


La Giornata della Terra è poi pian piano cresciuta, arricchendosi di iniziative educative e di informazione e diventando un momento globale per valutare lo stato delle problematiche ambientali del pianeta: dall'inquinamento delle diverse matrici ambientali (aria, acqua e suolo), al depauperamento della biodiversità, alla devastazione di interi ecosistemi, per citarne solo alcune.


Nel 1990 l’evento ha assunto proporzioni enormi, con la mobilitazione di oltre 200 milioni di persone in 141 Paesi in tutto il mondo.

Ed oggi che i Paesi coinvolti sono diventati 193 con ben 75mila organizzazioni ad occuparsene, è diventata anche un'occasione di confronto tra i leader mondiali per valutare e promuovere l’adozione di strategie comuni.


Come abbiamo avuto modo di vedere anche nei precedenti articoli, è infatti necessario mettere in campo a livello globale azioni utili a tamponare o, nella migliore delle ipotesi, eliminare gli effetti negativi delle attività antropiche: per esempio, parliamo del divieto di utilizzo di prodotti chimici pericolosi per l’ambiente e per l’uomo, del riuso o riciclo di prodotti o materiali, della tutela degli habitat e delle specie minacciate, etc.

Ben vengano, quindi, iniziative collettive di sensibilizzazione e sviluppo di coscienza su questi temi.


Ma l’Italia partecipa alla Giornata della Terra? Dove trovare le iniziative che ci interessano a riguardo?


Anche in Italia si celebra questa importante giornata e, a partire dal 2007, l’Earth Day Italia (sede italiana ed europea dell’ong EARTHDAY.ORG di Washington) promuove numerose attività di sensibilizzazione. Anzi, in alcune città, come Roma, viene addirittura celebrata la Settimana della Terra: 7 giorni dedicati ad attività basate sulle tante problematiche ambientali.

Al sito https://www.earthday.it/ è possibile prendere visione degli oltre 600 eventi che si terranno dal 21 al 25 aprile al “Villaggio per la Terra” di Villa Borghese e del programma #OnePeopleOnePlanet, maratona multimediale in collaborazione con la RAI.


Quindi, sia che siate a Roma oppure no, avrete modo di prendere parte a questo evento di coscienza collettiva : noi di JustLife ci auguriamo possa fungere da stimolo per capire l’importanza e l’imprescindibilità di imparare a fare della sostenibilità un sano stile di vita salvaguardando questo nostro mondo di cui siamo solo ospiti e che, peraltro, è l’unico che abbiamo!

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page