top of page

Guardaroba d’autunno: lo stile delle calze Andre

Aggiornamento: 19 ott 2023

di Gioia Belardinelli




Anche se la moda Autunno-inverno 2023/2024 è arrivata nei negozi da tempo, è solo in questi giorni che stiamo affrontando il tanto temuto cambio di stagione degli armadi. Aggiungiamo, poi, che la voglia di fare shopping per aggiornare il guardaroba con qualche capo o accessorio nuovo è sempre presente ed ecco che nasce subito la domanda più gettonata del momento: «Quali sono i must-have di stagione da avere assolutamente in questo autunno-inverno?».


Oggi parliamo di calze, e lo facciamo attraverso un brand che è una vera e propria eccellenza made in Italy: Andre. L’azienda Andre dal 1969 fonde artigianalità, sicurezza, ecosostenibilità, tradizione e stile nella collezione Calze Andre.


Per garantire una qualità di altissimo livello il ciclo produttivo è interamente Made in Italy e si sviluppa nell’attenzione alle rifiniture e all’estrema cura nella scelta dei filati, passando per la sfilatura manuale, il rimaglio a mano, la stiratura manuale fino al momento del confezionamento che viene effettuato rigorosamente a mano.


Con questi ottimi presupposti, abbiamo stilato una guida alla collezione calze Andre perfette per i prossimi mesi che si sviluppa in tre mood di alta qualità:


Modelli classici “all days” realizzati in soft cotton biofil C/20 by Filmar per garatire praticità e durevolezza anche dopo numerosi lavaggi. Sono modelli lunghi e corti, sempre con una vestibilità perfetta. Possono avere motivi millerighe, bicolor e bicolor+lu- rex. Semplici ma allo stesso tempo raffinati grazie alle rigature o ai delicati microdisegni.

Le colorazioni sono mixate di varianti terra e cielo: cipria, ruggine, antracite, bosco o cielo,

bluette, arancio.



Modelli “romantici” in perfetto stile “old fashion” ma un tocco di modernità e di richiamo al “freddo nordico”. La scelta dei colori è quella più cool del momento per un outfit invernale impeccabile: dal marrone cioccolato al giallo limone, non mancano le diverse tonalità

del verde e l’intramontabile bianco e nero. Sono realizzati con tessuti straordinari: in cotone soft con fiori ricamati in lavorazioni links, finissima lana traforata con lurex, morbida vi-

scosa con finiture in velluto nel polso nella punta e nel tallone, soffice cotone con taglio vivo e con ciuffetti in lurex, finissima lana alpaca con ricamo nordico, pregiata lana cashmere con un motivo norvegese.



Modelli “wormy”, caldissime e pregiate calze in puro mohair garzato, molto apprezzate in Italia e all’estero. Una bellissima versione lunga/gambaletto sarà l’elemento di punta della prossima stagione di moda invernale. Sono presenti tinte unite e rigature in colorazioni zucca, verde oliva, azzurro polvere e color latte. Il filato è mohair di Filpucci.

bottom of page