top of page

AGENDA 2030: i 17 principi della sostenibilità (Parte I)

di Nadia Lucia Cerioli

La sostenibilità, intesa nel suo senso più ampio, rappresenta la bussola con la quale noi di JustLife vi stiamo

proponendo di muoverci, tutti insieme. E nei precedenti articoli, abbiamo sempre di più compreso quanto i diversi aspetti della nostra vita, dall’ambiente alla salute, dall’etica al ben-essere, siano fortemente interconnessi e non possano prescindere l’uno dall’altro.


Oggi voglio approfondire meglio un argomento cardine di questo sistema di pensiero e valori: gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Questi rappresentano, infatti, un significativo e ampiamente condiviso programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità che, come abbiamo accennato in unarticolo precedente, fu sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Il programma comprende anche l’adozione di 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (in inglese Sustainable Development Goals, da cui il diffuso acronimo SDGs) declinati più nel dettaglio da 169 target, o traguardi o sotto-obiettivi, da conseguire entro il 2030. Tutti gli obiettivi possono, inoltre, essere associati a 5 macrocategorie (le famose 5 P): Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta.


È fondamentale ricordare che gli obiettivi sono intesi come “comuni,” perché possono essere raggiunti solo con un impegno collettivo di tutti gli Stati e di tutti gli individui, senza nessuna esclusione. Ed è per questo che i Paesi sottoscrittori devono adottare una propria strategia nazionale, che coinvolga attivamente soggetti pubblici e privati: in Italia, tale strategia è stata definita nel 2017.


Ma quali sono questi obiettivi?


Qui di seguito li troverete tutti e nei prossimi articoli ne approfondiremo alcuni per potervi fornire un quadro conoscitivo più chiaro:


1. No povertà: porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo, attraverso una crescita economica inclusiva e la creazione di posti di lavoro sostenibili, promuovendo al contempo l'uguaglianza.

2. Zero fame: arrestare la fame nel mondo, giungendo alla sicurezza alimentare globale, migliorando la nutrizione e dando impulso alle forme di agricoltura sostenibile.

3. Salute e benessere: garantire la salute e il benessere per tutti gli individui e tutte le fasce di età.

4. Istruzione di qualità: assicurare l’accesso a un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e dare l'opportunità di apprendimento per tutti gli individui, essendo queste le fondamenta necessarie per migliorare la vita delle persone

5. Uguaglianza di genere: raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne e le ragazze del globo non costituisce solo un diritto umano fondamentale ma la solida base per un mondo pacifico, prospero e sostenibile.

6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: garantire, mediante una gestione sostenibile delle risorse idriche, l’accessibilità all’acqua e alle strutture igienico-sanitarie a tutti gli individui.

7. Energia pulita e accessibile: assicurare l’accesso a sistemi energetici sostenibili, economici e moderni per ogni persona.

8. Lavoro dignitoso e crescita economica: la crescita economica sostenibile necessita che siano create adeguate condizioni per consentire a tutti gli individui di avere posti di lavoro dignitosi e di qualità.

9. Imprese, innovazione e infrastrutture: realizzare infrastrutture resilienti, ma anche creare le condizioni affinché l’innovazione e l’industrializzazione siano eque, responsabili e sostenibili.

10. Ridurre le disuguaglianze: questo è inteso sia all’interno degli Stati che fra i diversi Stati attraverso politiche universali attente ai bisogni delle popolazioni svantaggiate ed emarginate.

11. Città e comunità sostenibili: rendere la città e gli insediamenti umani inclusivi mediante l’accesso universale ai servizi di base, energia, alloggi, trasporti e altro ancora.

12. Consumo e produzioni responsabili: con l’applicazione di modelli di produzione e di consumo realmente sostenibili, da tutti i punti di vista.

13. Azioni sul clima: è necessario introdurre misure urgenti per contrastare il cambiamento climatico e le sue conseguenze, che colpiscono tutti in ogni parte del mondo.

14. Vita sott’acqua: conservare e fruire consapevolmente e in modo sostenibile di oceani, mari e delle loro risorse.

15. Vita sulla terra: gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione, arrestare e invertire il degrado del suolo, arrestare la perdita di biodiversità.

16. Pace, giustizia e istituzioni forti: permettere l’accesso alla giustizia a tutti gli individui e creare istituzioni efficaci, inclusive e responsabili a tutti i livelli.

17. Partnership per gli obiettivi: rafforzare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.


Come vedete, sono obiettivi pienamente condivisibili ma anche ambiziosi da attuare e conseguire in una società come la nostra e in una struttura economica e sociale come quella in cui attualmente viviamo.


Occorreranno sforzi reali e concreti, che impatteranno sulla vita di tutti e tutte. Ma crediamo fortemente che sia l’unica strada che potrà condurre al reale cambiamento di questo nostro Pianeta.


Se intanto volete iniziare un percorso interessante, potete dare un’occhiata a questo link https://www.un.org/sustainabledevelopment/fr/takeaction/, dove troverete una simpatica guida per salvare il Pianeta adatta anche a persone pigre.


A presto!

bottom of page