top of page

Festival della Transizione Ecologica 2023

di Gioia Belardinelli

Proseguirà fino a domenica 8 ottobre il “Festival della Transizione Ecologica 2023”, evento realizzato dal Villaggio dei Popoli in collaborazione con il Comune di Firenze.



Un programma ricco di iniziative, laboratori, proiezioni, camminate e molto altro: un'occasione per comprendere a fondo e confrontarsi su cosa significhi "transizione ecologica" e quali cambiamenti questa comporti nella vita quotidiana delle cittadine e dei cittadini.


Il Festival è pensato per affrontare il tema da diversi punti di vista, tenendo conto della dimensione trasversale che parte dal territorio e coinvolge l'intera Unione europea: si parlerà di alimentazione e produzione alimentare, tutela dell'ambiente, commercio equo e solidale, energia, economia, inclusione, rifiuti, ma anche delle iniziative e delle politiche promosse dall'UE per affrontare la grande sfida del cambiamento climatico. Tutte questioni, queste, profondamente legate ai valori della sostenibilità ambientale, della giustizia sociale, la solidarietà e il consumo critico.


Il Festival è un’occasione di formazione e informazione che permetterà di conoscere meglio le realtà istituzionali, associative e imprenditoriali protagoniste della transizione ecologica in Toscana e in Italia. Sarà inoltre un’opportunità per associazioni e imprese di fare rete per agire insieme sul territorio.


Oggi, sabato 7 ottobre, il Festival prosegue con talk, dibattiti, laboratori per adulti e bambini, mostre, mercatini, musica e svago. Segnaliamo in particolare il talk "Obiettivo zero CO2: Firenze e Prato tra le 100 città europee della EU Mission" con Andrea Giorgio (Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze) e Valerio Barberis (Assessore all'Urbanistica e ai Lavori pubblici del Comune di Prato) e coordinato da Diletta Gasparo di EUROPE DIRECT Firenze.


La giornata di domani, domenica 8 ottobre, vedrà il Festival spostarsi su tutto il territorio cittadino con una serie di attività outdoor e si concluderà la sera presso il Cinema Astra con la proiezione del film “One Earth - Tutto è connesso” di Francesco De Augustinis (2021).


Per maggiori informazioni sul programma, visitare il sito de Il Villaggio dei Popoli.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page