Non vi mentirò dicendovi che la pasta di grano saraceno ha lo stesso sapore di quella che siamo abituati a mangiare sin da piccoli, quella cioè a base di farina 00, ma da quando l’ho scoperta per me è diventata un’abitudine sana da cui riesco a trarre beneficio. E ho imparato ad apprezzare il suo sapore intenso, deciso e a tratti “rustico”.
Personalmente preferisco gli spaghetti di grano saraceno ma esistono una grande varietà di trame, corte e lunghe.
Ormai molti nutrizionisti la consigliano come alternativa alla pasta di farina 00, non solo per i celiaci perché priva di glutine, ma perché oltre ad avere un basso indice glicemico ha molte proprietà
antinfiammatorie ed è ricca di numerose vitamine e sostanze nutritive.
Ecco i 10 benefici più importanti del grano saraceno:
È naturalmente senza glutine e quindi ideale per chi soffre di celiachia o è intollerante al glutine.
Ha un indice glicemico tra i più bassi nella categoria carboidrati, circa 40, e per questo motivo è considerata la scelta migliore per coloro che hanno necessità o preferenza di assumere un alimento a basso indice glicemico.
Grazie al D-chiro-inositolo aiuta ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue dopo i pasti.
È ricco di fibre e fitosteroli che sono importanti per ridurre il colesterolo.
Contiene vitamine antiossidanti utili per supportare la rigenerazione cellulare.
È ricco di sali minerali e oligoelementi come ferro, magnesio, calcio, fosforo, selenio, potassio, zinco, rame.
Nel grano saraceno sono presenti delle vitamine essenziali del gruppo A e B.
È fonte di amminoacidi essenziali come lisina, treonina e triptofano, sostanze che l’organismo non riesce a produrre autonomamente in quantità sufficienti.
Supporta il sistema vascolare e grazie alla rutina aiuta a tonificare le pareti dei capillari, migliorando il microcircolo.
I valori nutrizionali del grano saraceno, poi, sono molto interessanti: 100 grammi di pasta contengono il 62,5% di carboidrati, il 12,4% di proteine, il 6% di fibre e il 3,3% di grassi.
Comments