top of page

Just Life alla Conferenza Nazionale delle Green City

di Nadia Lucia Cerioli

Qui a JustLife non ci fermiamo mai!

E così, lunedì 5 giugno, nella splendida cornice della Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma,

abbiamo seguito con interesse, cogliendo numerosi spunti di riflessione, la Conferenza Nazionale delle Green City:

evento di apertura del Green&Blue festival 2023, dedicato al tema “Earth for all, una terra per tutti”.



Il festival si è aperto a Roma proprio il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ed è proseguito il 6, 7 e 8 giugno a Milano con approfondimenti settoriali.


La Conferenza Nazionale delle Green City, organizzata dal Green City Network promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è stata dedicata al tema della neutralità climatica delle città. In particolare, sono stati presentati vari interventi legati alle città italiane selezionate nell’ambito dell’iniziativa europea "Mission 100 climate-neutral cities", e diversi contributi di altre città del nostro Paese, che si stanno muovendo verso un’anticipazione degli obiettivi di neutralità climatica al 2050.


La Conferenza si è aperta con l’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, seguita dalla relazione introduttiva di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.



Nel suo intervento Ronchi ha sottolineato che: “Nonostante l’Italia abbia

dovuto sopportare dal 2013 ben 29 alluvioni, quasi 3 ogni anno, fino a quella recente e devastante dell’Emilia-Romagna, è l’unico grande Paese europeo che non ha approvato una legge per il clima, adottata invece da tempo in Germania, in Francia, in Spagna e nel Regno Unito e necessaria per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050”.


In effetti, a fronte degli eventi meteorologici sempre più frequenti e violenti, che provocano danni ingenti e perdite di vite umane, una legge per il clima appare più che mai urgente.


A seguire sono intervenuti Paolo Arrigoni, Presidente del GSE, Fabrizio Tucci, Direttore del Dipartimento PDTA della Sapienza di Roma e Cristina Amirante, Assessore alle infrastrutture e territorio della Regione Friuli-Venezia Giulia. Le loro relazioni hanno messo ulteriormente in luce quanto sia necessario e ineludibile il passaggio verso una sostenibilità non solo ambientale ma anche di stili di vita in ambito territoriale e cittadino.


Perché se è importante declinare obiettivi generali di ampio respiro a livello internazionale e nazionale, è altrettanto fondamentale mettere in atto concrete azioni a livello territoriale che possano condurre verso tali obiettivi. Negli ultimi nove anni sono state tagliate solamente circa due milioni di tonnellate di emissioni di gas serra l'anno, a fronte delle 14 annuali necessarie, e proseguendo con questo passo la neutralità carbonica non sarà assolutamente raggiunta nel 2050.


In quest’ottica, anche le città dovrebbero aumentare il loro impegno per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici: sono, infatti, responsabili di oltre il 70% di emissioni di gas serra, mentre le risorse per far fronte ai danni provocati dagli eventi estremi in Italia dal 2013 ad oggi sono state di circa 11,42 miliardi di euro.


In Italia, sono nove le città (Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino) che partecipano al progetto europeo “Mission 100 Climate neutral and smart Cities” e si sono impegnate ad abbattere i gas serra entro il 2030, realizzando iniziative avanzate atte fra l’altro ad accelerare lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e la decarbonizzazione dei trasporti.


Per parlare di buone pratiche in atto, progetti e necessità territoriali utili al raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica, durante la mattinata è stata realizzata una tavola rotonda, moderata da Jaime D’Alessandro, giornalista de “La Repubblica”, alla presenza di rappresentanti di alcune città italiane. Hanno partecipato: Matteo Lepore - Sindaco di Bologna, Giorgio Gori - Sindaco di Bergamo, Matteo Biffoni - Sindaco di Prato, Elena Grandi - Assessore di Milano, Andrea Giorgio - Assessore di Firenze, Andrea Ragona - Assessore di Padova e Matteo Campora - Assessore di Genova.


Per attuare le necessarie azioni di contrasto e adattamento ai cambiamenti climatici, le città e i loro rappresentanti istituzionali richiedono risorse finanziarie aggiuntive per l’attuazione delle misure individuate come prioritarie e sollecitano un rafforzamento del supporto tecnico, utile a tutte le città più grandi e indispensabile per un gran numero di piccoli comuni.


Gran parte delle città, inoltre, ritiene che alcune misure di adattamento al cambiamento climatico richiedano anche alcune riforme della normativa nazionale, fra cui quelle sul consumo di suolo. La mattinata si è chiusa con un video intervento di Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo.


La partecipazione a queste iniziative di divulgazione e confronto permette di evidenziare e approfondire le mille sfaccettature della realtà, sia in termini di criticità sia in termini di opportunità e forze in campo.


Con JustLife cercheremo di aggiornarvi anche sulle iniziative che vengono messe in campo e continueremo ad informarvi in modo semplice e chiaro, affinché tutti possiamo diventare fruitori della conoscenza in ambito di ambiente e sostenibilità!

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page