top of page

Neurocosmesi: come affrontare lo stress attraverso la beauty routine


Lo sapete che esistono cosmetici i quali, oltre ad agire sulla pelle, sono capaci di influenzare la secrezione di alcuni tra i cosiddetti “neurotrasmettitori della felicità”, quali serotonina e ossitocina?


La scienza dimostra ormai da tempo il legame continuo che connette pelle, cervello e nervi periferici. La cute, in particolare, è un organo di comunicazione che usa le cellule epidermiche per connettersi con la mente, attraverso una complessa rete di neurotrasmettitori strettamente correlati al sistema endocrino e immunitario.


In questo senso, quando lo stress emotivo attacca il sistema immunitario attivando risposte infiammatorie, gli effetti si vedono anche sulla nostra pelle, che nei migliori dei casi appare opaca e spenta, ma spesso presenta disturbi più evidenti come ipersensibilità, psoriasi e rosacea.


Negli ultimi anni, la neurocosmesi, una branca della biologia cutanea, ha studiato nuove formulazioni cosmetiche che agiscono tanto sulla mente, quanto sul corpo, per dare vita a uno skincare che si prende cura della pelle intervenendo sui fattori stressogeni, oltre che sulle imperfezioni e i segni dell’invecchiamento.


Scopriamo allora quali prodotti neurocosmetici utilizzare nella nostra beauty routine, al fine di gestire lo stress:



PEPTIDI BIOMIMETICI: sono sequenze di aminoacidi che funzionano come ricambi sulle membrane delle cellule, con l'obiettivo di migliorarne il funzionamento. Sono elementi simili a quelli naturalmente presenti nella cute e sono in grado di svolgere azioni neuro-modulatrici attraverso un meccanismo altamente selettivo che dona rilassamento e sensazioni piacevoli. Li troviamo spesso presenti nelle creme anti-età.



OLI ESSENZIALI: molto utilizzati nell’aromaterapia, sono composti naturali di origine vegetale costituiti da miscele di sostanze volatili a temperatura ambiente capaci di

di stimolare il sistema limbico-ipotalamico (che influenza, tra l’altro, le emozioni positive) assicurando contemporaneamente un effetto biologico sulla pelle.

Tra i più conosciuti: l’arancio, che ha una forte azione rilassante, è purificante ed idratante per pelle e capelli; la menta allevia la stanchezza; il bergamotto allontana la paura; il cipresso, la lavanda, il ginepro e il limone sono utili per purificare e illuminare la pelle grassa; la camomilla e il gelsomino “calmano” e leniscono la cute arida e sensibile; il geranio, la mirra, la rosa e la salvia mantengono il tono e uniformano l’incarnato delle pelli meno giovani; il rosmarino è euforizzante e stimola la microcircolazione, mentre la vaniglia è antiossidante e placa le tensioni emotive.



CANAPA E DERIVATI: si tratta di ngredienti preziosi con una funzione antiossidante che contrasta l'infiammazione. Risincronizzano l'equilibrio dei neuro-recettori contrastando la disidratazione e rendono la cute più elastica.



RODIOLA ROSEA: è una pianta dalle proprietà tonico-adattogene, la cui radice stimola la produzione di beta-endorfine (definite le molecole del benessere o delle sensazioni felici che contrastano lo stress), contrasta l'invecchiamento cellulare e l'azione dei radicali liberi, grazie all'attività antiossidante dei flavonoidi in essa contenuti.



TEPHROSIA PURPUREA: è una pianta selvatica di indaco proveniente dall'India, che riduce del 70% la produzione di cortisolo (l’ormone generato dall’organismo allo scopo di contrastare lo stress); attiva il rilascio di un neuropeptide calmante naturale e stimola la sintesi di beta-endorfine generando tono cutaneo e sensazioni piacevoli.


In aggiunta a tutto questo, è bene ricordare il benefico effetto del tocco delle mani sulla

pelle: il massaggio rappresenta il modo migliore per regalarsi benessere, anche da soli, attraverso i piccoli strumenti ipertecnologici, i cosiddetti HUD (Home Use Devices).

bottom of page