È da anni, ormai, che mi consigliano di bere acqua e limone ogni mattina.
Devo ammettere che a volte lo faccio, altre invece no. In questi giorni però mi sono decisa ad
essere più costante e ho voluto approfondire la questione, perché sento spesso pareri contrastanti su quali siano i reali benefici di questa sana abitudine.
Ad esempio, una cosa che sembra mettere d’accordo in molti è che la temperatura dell’acqua deve essere tiepida e non bollente perché, se il liquido ha la stessa temperatura del corpo, viene assorbito molto più rapidamente, senza bisogno che perda calore per poter essere assimilato.
E allora ecco le 5 buone ragioni per bere acqua e limone ogni mattina:
1. Aiuta a mettere in moto il processo di digestione sin dal mattino:
in questo modo è possibile calmare anche il bruciore di stomaco e il gonfiore. Inoltre il limone ha la capacità di stimolare la produzione di bile e succhi gastrici e per questo motivo può prevenire la formazione di gas.
2. Rafforza il sistema immunitario grazie all’alto contenuto di vitamina C.
Nel limone troviamo peraltro anche vitamina B, calcio, ferro, magnesio, potassio ed enzimi.
3. Fa bene alla pelle, grazie alla presenza degli antiossidanti che prevengono i danni causati dai radicali liberi.
4. Idrata il corpo:
bere a digiuno una parte significativa della quantità di acqua necessaria durante il giorno è un modo efficace per stimolare il metabolismo e idratare l’organismo, specialmente dopo le ore notturne, nel corso delle quali l’idratazione è solitamente assente o minima.
5. Migliora il transito intestinale e idrata il colon:
ecco perché assumere acqua e limone a stomaco vuoto può aiutare a combattere la stitichezza. Inoltre il limone, essendo ricco di fibre, favorisce i processi intestinali.
Da domani ci proviamo tutt*? :)
Comments